Novità in tema di Rendiconto Finanziario

Tematiche

Il Workshop, realizzato in collaborazione con IFAF - Scuola di Finanza, ha l’obiettivo di spiegare il Rendiconto Finanziario e la logica dei Flussi di Cassa.
Gli utili sono una condizione necessaria ma non sufficiente per produrre Cassa. Questa tema è avvalorato dalla nuova direttiva bilanci n. 2013/34 relativa ai bilanci d’esercizio e consolidati delle società di capitali (il cui decreto di recepimento è stato pubblicato sulla G.U. n. 205 del 4 settembre 2015) che ha definitivamente reso obbligatoria la redazione del rendiconto finanziario quale documento parte integrante del bilancio di esercizio".
Inoltre, il nuovo set di regole adottate a livello comunitario dalle banche include l’analisi dei Flussi di Cassa e della capacità di rimborso. In questo contesto, la celebre frase di Alfred Rappaport “Profit is an opinion, Cash is a Fact” è oggi più che mai di estrema attualità e rilevanza.

Programma

  • Il rendiconto finanziario: costruzione e modalità di lettura
  • Il fabbisogno finanziario: natura, qualità e durata
  • Il flusso di cassa della gestione corrente
  • L’analisi dei flussi di cassa degli investimenti
  • L’analisi dei flussi di cassa dei dividendi/prelievi
  • Le evoluzioni del sistema creditizio: le analisi finanziarie degli istituti di credito
  • La previsione dei futuri flussi di cassa e la sostenibilità del debito
  • La valutazione d’azienda basata sullo sconto dei flussi di cassa

Metodologia didattica

Il workshop sarà caratterizzato da un approccio molto pratico e dal coinvolgimento diretto dei partecipanti. La metodologia didattica sarà avvalorata da numerosi casi aziendali reali e dalla presenza di un esperto del tema che ha partecipato attivamente all’implementazione dello strumento del rendiconto finanziario presso numerose Aziende manifatturiere, commerciali e Istituti di Credito.

Relatore

Gianluca SanchioniFormazione multidisciplinare in ambito economico e finanziario, ha ricoperto ruoli di responsabilità in importanti gruppi aziendali come direttore finanziario e finance manager. Ha una esperienza ultradecennale come docente e consulente per le PMI nelle Aree Finanza, Tesoreria, Pianificazione e Controllo con un approccio esteso alla comprensione delle dinamiche industriali e allo sviluppo della strategia. Esperienza diretta in private equity e operazioni di finanza straordinaria, nella valutazione di nuovi progetti imprenditoriali, nelle operazioni di M&A, di PF, nei piani di ristrutturazione e risanamento, nella ricerca di soluzioni finanziarie, nella gestione dei rapporti con le banche, nella prevenzione della crisi e, più in generale, nell’analisi e pianificazione finanziaria.

Data e location

Venerdì 17 febbraio 2017 dalle 10:00 alle 17:30 presso Regus - Via Santa Maria Valle 3, Milano.

Costo

Il costo del workshop è 150€ + IVA.

Per chi ha già frequentato il percorso CAPTHA la partecipazione è gratuita.

Se sei un ex-partecipante e non hai ricevuto il codice promozionale richiedilo qui.

Il workshop è realizzato in collaborazione con IFAF - Scuola di Finanza