Il Made in Italy

Il valore e il concetto del MADE IN ITALY in un processo di internazionalizzazione commerciale e valorizzazione di un asset strategico

Cos’è esattamente il Made in Italy? In che modo viene percepito dai consumatori esteri? come viene gestito dalle imprese italiane? Come viene promosso ? Come viene comunicato ? Come può essere sfruttato nei percorsi d’internazionalizzazione commerciale?

Questo Workshop affronta queste domande partendo da un’analisi di come il brand Made in Italy è percepito nei varie mercati esteri, come le produzioni italiane sono valorizzate nei vari paesi, come l’utilizzo del brand e della bandiera tricolore possa essere una leva competitiva utilizzabile dall'imprese per approcciare i mercati esteri.

Programma

- Cosa s’intende con il brand Made in Italyvalori legati al brand, vantaggi, settori che lo rappresentano, le eccellenze, dalle 4 A e quelle meno note.
- Come viene percepito il prodotto Made in Italy nelle aree strategicamente importanti per il nostro export: come ci vedono e ci intendono nelle seguenti aree:
o Europa: Paesi mediterranei - Paesi germanici e l’impero russo
o Stati Uniti
o Sud-America
o Emergenti africani
o Cina
o Area asiatica
Come viene comunicato il prodotto Made in Italy: perché non sempre la comunicazione promozionale dei prodotti italiani non raggiunge il target
- Il problema della contraffazione, l’Italian Sounding e le varie attività di tutela del marchio Made in Italy
- Il Made in Italy come strumento di marketing nei processi di internazionalizzazione

Struttura

L’approccio alla materia sarà completamente business-oriented, con il supporto di case-studies particolarmente esemplificativi e il diretto coinvolgimento dei partecipanti per approfondire le tematiche più tecniche e di marketing.

Partner

Il Master è realizzato in collaborazione con IFAF - Scuola di FinanzaKWForester.

Relatore

Federica Piran

Consulente ed export manager a supporto delle aziende italiane per quanto riguarda l’internazionalizzazione commerciale delle imprese con individuazione dei possibili mercati target, elaborazione delle strategie di avvicinamento ed approccio e creazione della rete vendita in base alle caratteristiche dei diversi mercati, del prodotto, dei canali di distribuzione. Temporary export manager e  docente in corsi di formazione di avvicinamento ai mercati esteri. Professional skills: enterpreneurial global networking, export dept. build-up – customer relationship management – cross-cultural studies - promotion strategies. Focus su sistema casa Made in Italy. 

Dove e quando

Il workshop si svolgerà a Padova: 16 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, presso il Centro Congressi A. Luciani, in via Forcellini, 170/a, 35128

Costo

Il costo del workshop è 150€ + IVA.

Per chi ha già partecipato a un Master o a un Corso CAPTHA la partecipazione è gratuita.