Esperienze di Controllo di Gestione: un caso aziendale

Giornate di formazione:

1

Sedi disponibili:

Milano, Padova

Costo:

150€ + IVA

Coordinatore:

Massimo Memmola

Tematiche

Il Controllo Direzionale è oramai comunemente riconosciuto come strumento essenziale non solo per ogni azienda che voglia sviluppare e mantenere un vantaggio competitivo (ovvero una redditività superiore alla media di mercato), ma anche per la mera sopravvivenza dell’organizzazione.

Il costante aumento di variabili come la pressione competitiva di prezzo, l’internazionalizzazione dei mercati, la complessità del sistema prodotto-mercato, fanno si che non sia più possibile gestire un business basandosi esclusivamente sull’intuito imprenditoriale, rendendosi necessari strumenti e metodologie che possano favorire lo sviluppo di un approccio razionale ed anticipatorio al business.

Il Workshop ripercorre lo sviluppo di un progetto di Controllo di Gestione svolto presso una piccola realtà manifatturiera italiana, ponendo l’enfasi sugli aspetti critici che si possono incontrare nell’implementazione di questi sistemi in un contesto che sintetizza lo stato delle PMI nazionali. 

Programma

  • Due approcci al business: Day-by-Day vs. Razionale-Anticipatorio.
  • Le finalità dei sistemi di controllo direzionale.
  • Logiche di Costing e Pricing di prodotto: la Contabilità Analitica per Centri di Costo.
  • Logiche di Programmazione, Valutazione e Controllo: il Sistema di Budget.
  • I Sistemi Informativi e i Costi-Benefici dell’informazione: considerazioni sulla reperibilità e qualità dei dati.

Metodologia

Il workshop è contraddistinto da un taglio molto pratico, che presenta un case study da un duplice punto di vista:

  • dal punto di vista tecnico, introducendo gli aspetti tecnici dei vari strumenti di Controllo di Gestione utilizzati.
  • Dal punto di vista pratico, spiegando in che modo si è svolta la loro progettazione ed implementazione, con particolare focus sui principali punti di criticità.

Docente

Il workshop sarà tenuto da Massimo Memmola, Docente di Programmazione e Controllo, Controllo di Marketing, Economia Aziendale, Analisi di Bilancio, Pianificazione Strategica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Fondatore e Amministratore di Sistema Management S.r.l. e di MediaHospital S.r.l.

Il workshop è organizzato da CAPTHA, in collaborazione con IFAF - Scuola di Finanza