Applicazioni di finanza con Excel: casi a confronto

Tematiche

La crescente complessità aziendale e la volatilità dell’attuale contesto economico richiedono a professionisti, personale operante nelle funzioni amministrativo-finanziarie aziendali e giovani che si affacciano al mondo della revisione e del corporate finance, la capacità di elaborare e interpretare i dati economico-finanziari sapendoli gestire ai fini della pianificazione, del controllo aziendale e delle operazioni straordinarie.

Il workshop si propone di dimostrare come le potenzialità offerte da Excel possano coniugarsi con le conoscenze di corporate finance al fine di perseguire numerosi scopi aziendali che vanno dall’analisi delle performance alle proiezioni finanziarie, dalla creazione di business case alla valutazione dell’impresa.

I partecipanti al workshop, sulla base di una prima contestualizzazione teorica ed operativa, avranno l’opportunità di vedere le potenzialità di Excel, nell’ambito di una Case History, come strumento vincente per analizzare le performance aziendali, sviluppare piani prospettici con scopi quali la valutazione d’azienda, la ristrutturazione del debito e il controllo di gestione.

 

Programma

  • Le diverse declinazioni del Financial Modelling
  • L’importanza dell’analisi di performance aziendali per lo sviluppo di piani prospettici
  • Operazioni straordinarie e operazioni di ristrutturazione del debito
  • Dimostrazioni di utilizzo Excel per la creazione di fogli di lavoro ad alta complessità

 

Metodologia

Il workshop è contraddistinto da un taglio molto pratico, che affronta un case study da un duplice punto di vista:

  • dal punto di vista tecnico, introducendo gli aspetti tecnici del Financial Modelling, con riferimenti teorici ai principi del corporate finance
  • al punto di vista pratico, dimostrando come l’utilizzo proposto di Excel sia risolutivo se applicato elaborazione ed interpretazione dei dati economico-finanziari

Docente

Il workshop sarà tenuto da Marco Montrucchio consulente Corporate Finance presso 3H Partners, Dottore Commercialista e Revisore Legale. Ha lavorato in banca d’investimento e in primari studi di commercialisti. Laureato con lode in Business Administration presso l’Università di Torino ha maturato rilevante esperienza in progetti di financial modelling per valutazioni d’azienda, ristrutturazione del debito e operazioni di M&A. Docente Coordinatore del Master in Finanza Aziendale e Controllo di Gestione.

Il workshop è organizzato da CAPTHA, in collaborazione con IFAF - Scuola di Finanza