Faculty

Captha si avvale di un ampio Corpo Docente composto da Manager, Consulenti Aziendali, Docenti Universitari e Professionisti esperti nelle materie di competenza e con una comprovata esperienza nella formazione.

.

Sergio ABBATICOLA
Libero professionista dal 1995. Consulente d'azienda. Collabora con alcuni importanti Gruppi italiani e esteri e anche con primarie società di formazione, erogando docenze in materie di diritto e di finanza.
Laureato in Giurisprudenza all'Università Cattolica, inizia la sua carriera nel '73 in Banca Unione, denominata poi Banca Privata Italiana; quando, nel '74, la Banca venne posta in liquidazione, è stato a lungo segretario particolare del Commissario Liquidatore. In seguito ha avuto numerose esperienze manageriali, con responsabilità crescenti.
Le più significative: Citibank Italia, dove ha tra l'altro diretto la Filiale di Roma per oltre due anni; Montedison, quale Dirigente Responsabile degli Affari Istituzionali di Se.Fi.Meta (Gruppo Iniziativa Meta); Deutsche Bank Italia, come Dirigente Capo Servizio del Private Banking. E' stato consulente di Banca Intermobiliare di Torino e del Banco di Sardegna. E' stato iscritto all'Albo dei Promotori Finanziari dal 2205 al 2012. Per l'anno 2013/2014 è stato coadiutore didattico in Diritto del Lavoro alla Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche.

Paolo ALLEGRETTI
Consulente e formatore, dal 1991 in impresa multinazionale, vari training in comunicazione e gestione delle risorse umane presso Istituto per lo Sviluppo Organizzativo ISVOR Fiat, ed erogazioni di corsi tecnico commerciali. Dal 1994 iscritto all’Albo dei Promotori di Servizi Finanziari; 1995, Asset Allocation e Gestione del rischio di portafogli Scuola di Direzione Aziendale Università Bocconi; svolge in questo ambito (in primarie S.I.M.) la libera professione sino a ruoli manageriali. Dal 2002 consulente indipendente sia in ambito commerciale sia tecnico. Dal 2006 svolge attività di docenza in società di consulenza indipendenti nel settore bancario e assicurativo. Ad oggi vanta otto anni di esperienza nella gestione di strumenti derivati (future e opzioni) e valute, attivo nella programmazione di sistemi automatici di compravendita per Investitori Istituzionali.

Luca BASILIO
Avvocato penalista. Opera nel settore del diritto penale dell’economia, con particolare riferimento alle materie del diritto penale societario e fallimentare, bancario e finanziario, del lavoro, industriale, tributario e della normativa in materia di trattamento dei dati personali.

Marina BROGI
Professore Ordinario di “Economia e Tecnica dei Mercati Finanziari” Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e responsabile dell’indirizzo “Creazione di valore” del Corso di Laurea Specialistica “Finanza, assicurazione e creazione di valore”. E’ attualmente Presidente dei Collegi Sindacali Gruppo Branca – Milano. Ha partecipato a numerosi progetti di comunicazione economico finanziaria e investor relation per aziende quotate e quotande e di comunicazione per intermediari finanziari. Partecipa abitualmente a Convegni, sia nazionali, sia internazionali in qualità di Relatore e/o Discussant. E’ responsabile del Gruppo di Lavoro AIAF “Verso Basilea 2: implicazioni per l’informativa al mercato delle banche quotate”. E’ inoltre Autrice di numerose pubblicazioni sulla Corporate Governance.

Ermanno CAPPA
Avvocato. Ha lavorato con ruoli di responsabilità nelle Direzioni Legali di varie Banche: Banca del Monte di Milano, Credito Commerciale, Banca del Monte di Lombardia, da ultimo, quale Direttore Affari Legali della Banca Regionale Europea. Fa parte delle commissioni “legale” e “ordinamento finanziario” presso l’ABI. E' Membro del Consiglio Direttivo della Sezione Italiana dell’Associazione Europea per lo Studio del Diritto Bancario e Finanziario, ed è Membro del Bureau di Presidenza Europeo della stessa. E’ Presidente Emerito dell’’Associazione Italiana Giuristi d’Impresa - A.I.G.I., associazione che raccoglie i Direttori Legali delle principali società italiane, confederata nell’E.C.L.A. - European Company Lawyers Association di cui oggi è direttore scientifico della Scuola Nazionale di Specializzazione per Giuristi d’Impresa. Ha pubblicato varie opere in materia di diritto bancario, specie in tema di normativa antiriciclaggio.

Orietta CERIANI
Dopo un’esperienza decennale come Private Banker presso Banche d’Investimento, ora è consulente per la Società di Consulenza Finanziaria Onis srl – Finanze.net. Laureata in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano nel 1993 svolge fin da subito la libera professione per conto di diverse Sim di Gestione e Negoziazione nell’ambito della Promozione Finanziaria di cui è iscritta all’Albo dal 1995. Nel 2000 partecipa al Corso di Perfezionamento post laurea per “Consulenti e Gestori di Risparmio Privato” (COGER) presso L’Università Commerciale “L. Bocconi “. Dal 2002 svolge attività di docenza a corsi di formazione per affermati istituti di credito prevalentemente nell’ambito tecnico (Wealth Management, Asset Allocation, Misurazione del rischio, Normativa, Analisi di Bilancio ecc) coniugando studi e approfondimenti personali con la consolidata e continua esperienza sul campo.

Stefano E. CIRIELLI
Avvocato e solicitor inglese, partner responsabile del dipartimento di Diritto Bancario e Finanziario di Crowe Horwath - Studio Associato Servizi Professionali Integrati. Specializzato in diritto bancario e finanziario, crisi di impresa e ristrutturazioni, diritto commerciale e societario. Assiste banche, istituti finanziari, società, fondi e investitori, italiani e stranieri, in una vasta gamma di operazioni domestiche e internazionali di finanziamento alle imprese, prestiti sindacati, aquisition finance e leveraged buy-out, M&A, ristrutturazioni del debito e riorganizzazioni di società in crisi, contratti commerciali nazionali e internazionali e aspetti regolamentari. Docente incaricato in corsi post-laurea e master nonché relatore in convegni e seminari in materia di diritto bancario e finanziario, crisi di impresa, diritto societario e contrattuale. Autore di varie pubblicazioni. Designato come "Leader in the Field" dalle directory legali internazionali Chambers Global e Chambers Europe e menzionato come "Recommended Lawyer" dalla directory Legal 500.

Giovanni DAMBRA

Avvocato libero professionista e Asset Manager - Esperto in contenzioso bancario, leasing e factoring

Vittorio DE PEDYS
Analista finanziario certificato AIAF, dal 1986 al 2005 ha ricoperto incarichi operativi presso varie banche ed investment banks italiane ed internazionali con crescenti livelli di responsabilità: BNL (tesoreria), Credito Italiano (Borsa e titoli), Merril Lynch ltd London (Director, trading), Salomon Smith Barney ltd London (Managing Director, Europe), Banca del Salento (Direttore Finanza operativa), ICCREA Banca (Direttore centrale finanza). Svolge abitualmente attività di docenza presso primari Istituti nazionali. Attualmente Affiliate Professor di Banking & Finance presso la Business School Internazionale Escp-Eap dell’Università di Torino. E’ stato membro di vari Comitati e Consigli di Amministrazione.

Paolo DE ROGATIS
Direttore Investimenti di Banca Euromobiliare. Responsabile del Centro Investimenti Private del Gruppo Credito Emiliano. Laureato in Economia Aziendale con specializzazione in Economia degli Intermediari Finanziari all’Università Bocconi di Milano nel 1991. Con esperienze nel risk management, nel trading di proprietà in reddito fisso in aziende di credito, dal 2001 opera nell’asset management con il ruolo di gestore senior obbligazionario fino al 2003 e poi con ruoli di responsabilità manageriale via via piu’ ampi nell’ industria del risparmio gestito privato ed istituzionale. Dal 2007 è responsabile dell’ asset allocation dei patrimoni gestiti dei clienti della banca Euromobiliare coordinando un team di gestori attivi sulle singole classi di asset.

Giuseppe DONVITO
Attualmente Responsabile Investimenti in una istituzione finanziaria, ha oltre dodici anni di esperienza in ambito Private Equity in Italia e in Europa maturata in SOFIPA SGR, 3i Group e HSBC Bank plc (Londra); in HSBC ha anche svolto attività di Finanza Strutturata nei mercati Europa e Medio Oriente. Durante la sua carriera ha gestito una serie di investimenti e disinvestimenti in settori tradizionali e innovativi contribuendo alla crescita di valore delle società partecipate e ricoprendo ruoli di Non-Executive Director delle stesse. Ha cominciato la sua carriera nell’area Pianificazione e Strategia di Telecom Italia. E’ laureato con lode in Ingegneria presso l’Università di Pisa e ha conseguito un AEP presso Kellogg Business School di Chicago (USA).

Gian Paolo FAUSTI
Corporate Financial Advisor, dal 2006 è co-fondatore, partner e Managing Director di una società indipendente che opera nel settore della finanza aziendale.
In passato ha avuto un’importante esperienza presso IBM Italia ed Europa, dove ha ricoperto la carica, fra l’altro, di Investments Project Manager e di Financial Product Development Manager.
Nel corso della carriera professionale si è occupato di Acquisizioni & Fusioni (oltre 40 transazioni in Italia ed all’estero), quotazioni in Borsa, ristrutturazioni del passivo, debito strutturato.
Autore di numerose pubblicazioni, svolge attività di formazione presso importanti Enti formativi.

Laura FERULLO
Attualmente, Responsabile Operational Risk Management di EurizonVita - Gruppo Intesa SanPaolo, dove sta sviluppando un modello interno avanzato per la gestione dei Rischi Operativi nel mondo assicurativo. Laureata in Scienze Politiche - Indirizzo Politico Internazionale, è entrata come stagista nel Gruppo Epta, dove tra il 1999 ed il 2002 ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell'Ufficio Clienti per EptaSim ed EptaTrading, approfondendo tutte le tematiche, anche operative, di Compliance alla normativa bancaria/finanziaria nei rapporti con Private ed Institutional. Dal 2002, sempre all'interno del Gruppo Epta, è diventata anche Responsabile Controlli Operativi e Responsabile Formazione Antiriciclaggio ed Antiterrorismo, conoscenza che l'ha portata a tenere diversi Convegni e Seminari sull'argomento. Tra il 2004 ed il 2006 ha lavorato per Finanza Strutturata - Leveraged Buy Out di SanPaolo IMI, ampliando le conoscenze in materia contabile, creditizia e finanziaria, anche internazionale.'

Gennaro FRIGIONE
Dirigente e Private Banker di Banca Leonardo SpA. Ha ricoperto numerose posizioni di responsabilità presso primari Istituti di credito quali SanPaolo Banco di Napoli e Banca Sella SpA. Esperto in titoli e investimenti alternativi si occupa anche di S.O.P. (Servizi di Organizzazione del Patrimonio) attraverso lo sviluppo di servizi e soluzioni patrimoniali personalizzate in costante evoluzione supportando i clienti nella risoluzione di tutte le tematiche personali ed aziendali anche con attività di consulenza, di finanziamento e di servizio (Trust, Fiduciaria, Fondi Immobiliari chiusi riservati, Client Insurance e servizi di Account aggregation).

Renato GANDINI
Laureato in Scienze Politiche ad indirizzo economico, ha 20 anni di esperienza nell’ambito dell’analisi aziendale e nella valutazione e ristrutturazione del credito per le PMI. Esperto di valutazione di azienda ai fini dell’analisi delle emissioni degli strumenti obbligazionari. E’ stato broker operativo per EDF Men di Chicago e ha partecipato alla quotazione in borsa di DMail.
Presso l’Università Cattolica di Milano, ha svolto attività di ricerca nell’ambito della tesoreria e sugli impatti della nuova piattaforma T2S.

Emilio GIRINO
Avvocato in Milano, Managing Partner dello Studio Ghidini, Girino & Associati; la Sua attività professionale è principalmente orientata nei settori del diritto finanziario e bancario, delle operazioni societarie e della contrattualistica di impresa. Autore di tre monografie in tema di fondi di investimento e finanza derivata e di un Dizionario di Finanza (Ipsoa 2005), oltre che di numerosissimi articoli in materia; è stato coredattore del Nuovo Codice Assoreti di Comportamento delle Sim ed ha ricoperto, nel triennio 2003-2006, la carica di Consigliere di Amministrazione di IW Bank S.p.A. Opinionista del canale televisivo CLASS CNBC, e editorialista del quotidiano MF - Milano Finanza è stato relatore e Chairman in numerosi Convegni specialistici e vanta una lunga esperienza nel settore della docenza di formazione. E’ docente del dipartimento Finance del Centro Universitario di Organizzazione Aziendale (CUOA) di Vicenza.

Walter JOFFRAIN
Svolge attualmente la sua attività professionale nell’ambito dell’Area Organizzazione e Business Development di uno dei principali Gruppi Bancari Italiani. Ha maturato una significativa esperienza di consulenza direzionale in una primaria società di consulenza strategica lavorando con alcune delle principali Istituzioni Finanziarie e Industriali italiane in progetti commerciali, di corporate finance, di strategia e organizzazione. In precedenza ha svolto attività di ricerca in fisica atomica e nucleare presso il CERN di Ginevra e presso il Massachusetts Institute of Technology (USA), conseguendo il Ph.D. in Fisica. Svolge attività di docenza in Master e Corsi di formazione ed è Autore di libri e di pubblicazioni su Riviste internazionali in materia economica, tecnologica e scientifica.

Emanuela LAZZATI
Inizia la sua carriera bancaria presso primarie Banche Italiane nell’ambito della gestione della consulenza alla clientela privata, dove rimane per ben tredici anni. Nel frattempo, oltre a conseguire un secondo diploma in analisi della gestione industriale, si laurea presso l’Università Statale di Milano in Giurisprudenza, con indirizzo Internazionale e successivamente consegue l’International M.B.A. con specializzazione in Marketing and Management. Frequenta, inoltre, numerosi corsi di specializzazione tra cui Pubbliche Relazioni, Comunicazione, H.R. Si trasferisce in Svizzera dove, per tre anni, si occupa di marketing strategico per conto di una Banca Private appartenente ad uno dei più importanti Gruppi Bancari Elvetici e mondiali. In quest’ambito segue anche l’implementazione di diversi progetti strategici per la banca, tra cui, nel wealth management, la pianificazione patrimoniale/fiscale internazionale. Nel frattempo collabora come docente con l’A.S.A.M (Ass. per gli Studi Aziendali e Manageriali) dell’Università Cattolica di Milano.

Fabio MACCAFERRI
Laureato in matematica applicata, ha oltre 25 anni di esperienza nell?ambito dell?analisi aziendale, nella valutazione e ristrutturazione del credito per le PMI, nei modelli di valutazione quantitativa e qualitativa del credito corporate small/medium business secondo tecniche IRBF/IRBA, risk management (rischio di credito, liquidità, controparte, operativo, reputazionale, tecnologico) maturate in Italia e all?estero. Ha gestito le transizioni all?euro e svolto progetti e attività consulenziali per primari gruppi bancari nell?ambito del risk management, controllo di processo, valutazione del credito e rating, business continuity management, metodi e sistemi di controllo. E? professore a contratto di Informatica presso l?Università Cattolica di Milano, docente ai corsi di alta formazione dell?Università Cattolica e consulente per conto di Banca Mondiale presso le banche centrali dei paesi in via di sviluppo per la definizione e impianto di sistemi di valutazione del credito, Centrale Rischi e sistemi di segnalazione.

Giuseppe MADARO
Attualmente svolge l’attività professionale nella Divisione Corporate, Area Coverage Finanziario, di BNL Gruppo BNP Paribas. Dal 2000 si occupa della Gestione dei Rischi Finanziari (Fixed Income, Forex e Commodity Risk Management) per il mondo Corporate, specializzandosi nell’utilizzo degli strumenti derivati. Ha maturato un’esperienza pluriennale in MPS Finance Banca Mobiliare (Gruppo Monte dei Paschi di Siena) nel desk Corporate Derivatives Sales e in Banca del Salento SpA nel desk Mts Market Making. Dottore Commercialista e Revisore Contabile, collabora con la cattedra di Economia degli Intermediari Finanziari dell’Università degli Studi di Lecce e della Libera Università Mediterranea (LUM-Bari). Svolge attività di docenza nell’ambito di corsi Assiom, in Master e Corsi di Formazione Professionale.

Giuseppe MARINO
Attualmente svolge la sua attività professionale nella Divisione Corporate di una primaria Banca internazionale occupandosi di Origination e Coverage. Ha maturato un'esperienza pluriennale nell'ambito del Debt Capital Market in una primaria Investment Bank italiana e precedentemente ha ricoperto il ruolo di credit analyst, nel team di European Corporate Finance in una delle più grandi Agenzie di Rating internazionale. Tra le altre esperienze professionali si è occupato anche di controllo di gestione. E' autore di pubblicazioni in materia di economia e finanza aziendale ed ha collaborato con istituti universitari alla redazione di studi su argomenti quali Basilea 2 e mercato dei Corporate Bond.

Alessio MARTELLONI
Responsabile, all’interno dell’Area Affari Legali di UBI Banca, dell’unità operativa dedicata alla consulenza legale in materia di M&A, operazioni straordinarie – domestiche e internazionali – e partnership commerciali. Ha maturato, sia in UBI Banca, sia nella precedete esperienza in Deutche Bank S.p.a., una significativa esperienza in materia di diritto bancario, diritto finanziario e diritto assicurativo, sia mediante la redazione di pareri legali e contratti, sia mediante la gestione dei profili di vigilanza applicabili ai tre comparti sopra citati. Docente a contratto all’Università di Pisa (Master “Giurista dell’Economia e Manager Pubblico”), è stato chiamato a tenere lezioni specialistiche nell’ Università Cattolica di Milano, nell’Università di Urbino e nell’Università dell’Insubria. Ha inoltre tenuto corsi di aggiornamento professionale organizzati da società di specializzate nella formazione del personale di banche e di intermediari finanziari. Ha superato l’esame di abilitazione alla professione di Avvocato ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritto dell’Economia e delle Imprese presso l’Università di Pisa.

Sara MISSAGLIA
Attualmente svolge la sua attività professionale all’interno della Divisione Corporate di una primaria Banca Internazionale occupandosi di Corporate Finance anche per il settore Pubblica Amministrazione. Segue l’intero processo creditizio, finalizzato alla concessione di finanza a breve, medio-lungo periodo e strutturata, anche in collaborazione con le società di leasing e di factoring: ha maturato un’esperienza pluriennale ricoprendo incarichi direttivi nelle più importanti filiali italiane, con la gestione sotto il profilo di rischio e commerciale di un team di Relationship Managers . Tra le altre esperienze professionali si è occupata anche di Mercato Retail (carte di credito, mutui, fondi comuni d’investimento, previdenza integrativa) con funzione anche di formatore.

Andrea MODENA

Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Modena nel 1993. Dal 1994 al 2006 ha svolto l’attività di Promotore Finanziario, alla quale si sono affiancati incarichi di direttore vendite e formatore per importanti gruppi bancari. Nel 2006 ha frequentato il Corso SIAT (Società italiana di Analisi Tecnica), approfondendo le principali tematiche di analisi tecnica, quantitativa e intermarket. Dal 2006 collabora come libero professionista con note società di formazione in ambito bancario, finanziario ed assicurativo ed è Consulente Finanziario Fee Only.

Antonio MORELLO
Esperto in diritto d'impresa, si forma in Italia conseguendo, dopo una breve parentesi presso la California State University of Northridge (Los Angeles), il titolo di dottore di ricerca in Diritto delle Società. Giurista d'impresa abilitato all'esercizio della professione forense, intraprende la propria carriera presso uno studio legale tributario sviluppando, nel corso degli anni, competenze giuridiche trasversali all'interno di un importante gruppo industriale: dalla partecipazione ad operazioni di debt capital market, alla gestione, con ruoli di responsabilità, del contenzioso e della contrattualistica d'impresa. È relatore presso accreditati convegni di studio e autore di diverse pubblicazioni in tema di governance societaria, procedure concorsuali e mercati finanziari.

Massimo NOVELLI
Responsabile Vicario nonché Gestore Piccole Imprese in una filiale altamente strutturata presso primaria realtà creditizia in ambito nazionale, ha maturato un’esperienza ultradecennale nella rete retail della stessa banca, ove è stato inizialmente adibito all’Ufficio Commerciale con incarichi di individuare ed incentivare opportune azioni di sviluppo della clientela consolidata e di acquisizione di nuove quote di mercato, per poi passare alla gestione dei diversi segmenti di clientela retail. Ha svolto l’incarico di Direttore di Filiale ed è stato Specialista per lo Sviluppo delle Piccole Imprese dell’Area Affari di Roma.
In precedenza si era occupato presso un Istituto di Credito Speciale della contabilità relativa all’erogazione ed all’estinzione dei mutui ipotecari fondiari, per poi organizzare e coordinare le attività connesse all’emissione ed alla gestione dei titoli rappresentativi del capitale sociale, delle cartelle fondiarie e dei prestiti obbligazionari.

Gianluca PALLINI
Svolge attività di consulenza in tematiche di finanza e strategia d’azienda. Dottore commercialista e revisore legale dei conti, è attualmente membro del Consiglio di amministrazione di Finlabo Sim e docente a contratto in Finanza d’Azienda all’Università Cattolica e in Business Strategy presso una importante business school internazionale. In precedenza ha lavorato in banche d’affari internazionali e domestiche (Credit Suisse, Barclays Capital e Interbanca), nel settore dell’investimento in capitale di rischio (Italian Mezzanine) e in realtà professionali riconducibili al Ministero dell’Economia e delle Finanze, presso Infrastrutture Spa e come ufficiale di complemento della Guardia di Finanza. Laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica, ha frequentato un programma MBA presso INSEAD.

Angelo PETRONE
Avvocato, esercita la libera professione presso lo studio legale "Ristuccia&Tufarelli", di cui fa parte dal 2003, con particolare riferimento ai campi del diritto societario, bancario e dei valori mobiliari. Patrocina primari Istituti di Credito, intermediari e promotori finanziari innanzi a Uffici Giudiziari di ogni ordine e grado sull’intero territorio nazionale, nell’ambito di procedimenti aventi generalmente ad oggetto tematiche afferenti il diritto dell’intermediazione finanziaria. Assiste i medesimi soggetti nell’ambito di procedimenti sanzionatori promossi dalle rispettive Autorità di Vigilanza. Svolge attività di consulenza stragiudiziale nei vari campi dell’intermediazione finanziaria, anche con riferimento a normativa antiriciclaggio e contrattualistica relativa a servizi di trading on line. Tiene periodicamente corsi di formazione e di aggiornamento in materia di diritto bancario e degli intermediari finanziari per conto di primari Istituti di Credito.

Amedeo POLI
Laureato in Economia presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi nel 2000, nel 2008 ha conseguito master in Internal Audit bancario istituito congiuntamente dall’Università di Pisa e AIIA (Associazione Italiana Internal Auditor).
Dal 2004 è il responsabile Internal Audit del gruppo Finanziaria Internazionale ed in particolare di Finint Alternative Investment SGR e di Securitisation Services S.p.A. (intermediario ex 107 del TUB). Dal 2008 è membro nel Comitato Scientifico (Comex) e dal 2009 consigliere Afin (associazione delle finanziarie italiane). Relatore in numerosi convegni.
Dal 2013 è responsabile compliance del gruppo Finanziaria Internazionale. Dal 2014 è amministratore unico di Audit Financial Team e coordinatore delle funzioni di secondo livello (antiriciclaggio, risk managmement e compliance di Banca della Marca).

Pasqualina PORRETTA
E’ Ricercatore di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università La Sapienza di Roma dove insegna Risk Management delle Banche e Assicurazioni. E’ docente in master e corsi di specializzazione in materia di risk management, capital allocation e strumenti e tecniche del mercato mobiliare (in particolare, strumenti derivati). I suoi temi di ricerca anche applicata sono: la misurazione e gestione dei rischi (credito, mercato, liquidità, controparte), la vigilanza prudenziale nazionale e internazionale, gli strumenti finanziari derivati, gli strumenti di mitigazione (credit guarantee schemes e cartolarizzazione) e il microcredito. Partecipa abitualmente a convegni ed è autrice di numerose pubblicazioni relative alle tematiche di cui sopra. Ha partecipato a lavori di ricerca applicata relativi alla progettazione e implementazione di sistemi di score e del processo ICAAP, al pricing dei derivati risk rate sensitive, all’analisi delle performance economico-finanziarie-patrimoniali di intermediari di garanzia, valorizzazione ed evoluzione strategica di credit guarantee schemes (anche per il microcredito).

Alessandro RANIERI
Svolge attività di consulenza come project leader ed information broker per conto di banche, intermediari finanziari e società editoriali su temi di Corporate Finance, operazioni di raccolta, marketing e comunicazione, con rapporti di collaborazione e commesse per conto di società di consulenza. Economista, formatore e consulente di direzione svolge abitualmente attività di formazione e predispone progetti per la costituzione di reti di vendita e riorganizzazione del personale per banche, assicurazioni e società private. Giornalista pubblicista collabora con riviste di carattere Economico.

Rossano RUFINI
Ha conseguito una laurea in Economia & Commercio (con lode) presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma ed è abilitato alla professione di commercialista e di revisore dei conti. Professionista con oltre 20 anni di esperienza nel mondo finanziario di cui gli ultimi 10 in qualità Partner di un Fondo di Private Equity (“Sinergia con Imprenditori”) focalizzato nel Mid Market Italiano. Ha gestito, diretto e coordinato la realizzazione di numerosi investimenti per un ammontare complessivo di oltre €150 milioni. Attualmente è membro del Comitato Investimenti del Fondo e consigliere di amministrazione indipendente di diverse società. In precedenza ha lavorato nell’Investment Banking, presso Dresdner Kleinwort, nel team di corporate finance responsabile per l’Italia delle attività di execution principalmente nei settori Telecom, Utilities and Financial Institutions, ed in Consulenza di Direzione presso PricewaterhouseCoopers Consulting. Ha iniziato la propria carriera in auditing/corporate finance presso Arthur Andersen. Rossano è stato inoltre Ufficiale di Complemento (Sottotenente) presso l’Aeronautica Militare.

Vincenzo RUSSO
Svolge attività di Risk Management in EurizonVita, compagnia di assicurazioni del gruppo Intesa Sanpaolo, dove si occupa principalmente di rischi finanziari. In precedenza ha maturato significative esperienze presso compagnie di assicurazioni leader in Italia dove ha sviluppato competenze trasversali in ambito assicurativo e finanziario. Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche ha successivamente conseguito l’Abilitazione nelle Discipline Statistiche e frequentato il Master in Finance del Coripe (Università di Torino). E’ iscritto al R.U.I. (Sez. A) e abilitato all’esercizio della professione di Promotore Finanziario. Svolge, inoltre, attività di studio e di ricerca nell’ambito del Ph.D. in “Computational Methods for Forecasting and Decisions in Economics and Finance” dell’Università di Bergamo. E’ autore del paper dal titolo “Autoregressive Conditional Moments in VaR estimates with Gram-Charlier and Cornish-Fisher expansions”, pubblicato di recente sulla rivista “International Journal of Risk Assessment and Management”, ed ha partecipato a diverse Conferenze in qualità di relatore.

Gianluca SANCHIONI
Professionista con un’esperienza ultradecennale come docente e consulente, maturata con collaborazioni presso i principali istituti bancari nazionali e locali. Fra le commesse di maggiore rilievo si possono annoverare: partecipazione alla redazione di piani strategici; revisione e ridefinizione del processo del credito; revisione di modelli di analisi di bilancio e di valutazione del rischio andamentale; sviluppo modelli di scoring e rating; progetti di consulenza finanziaria per le PMI; progettazione e realizzazione di percorsi formativi specialistici area Credito; realizzazione di iniziative e strumenti di dialogo banca-impresa in una logica di partnership e collaborazione; preparazione ed erogazione di corsi in materia di corporate&investment banking, logiche organizzative, procedurali e gestionali del corporate lending, strumenti di valutazione del rischio di credito, aspetti operativi, valutativi delle varie forme di finanziamento.

Giuseppe G. SANTORSOLA
Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Parthenope di Napoli. Professore di Finanza Aziendale e di Corporate & Investment Banking presso l’Università Parthenope di Napoli. In precedenza ha insegnato nell'Università Bocconi e nell’Università del Sannio ed è Visiting Professor alla New York University; è stato Docente Senior nella Divisione Intermediari Finanziari ed Assicurativi della Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi dal 1976. Svolge attività di ricerca nei settori con particolare riferimento alle aree dell'Intermediazione su strumenti finanziari, della Strategia Aziendale e di Gruppo, della Valutazione qualitativa e di settore di aziende, della Gestione delle Risorse Umane. E’, inoltre, consulente di aziende pubbliche e private industriali, bancarie ed assicurative con particolare riguardo alle funzioni di organizzazione e gestione delle R.U. Giornalista Pubblicista, Direttore delle riviste BANCA EUROPA e DIRIGENZA BANCARIA e membro del Comitato Scientifico di altre pubblicazioni del settore. Dal 1993 Responsabile Scientifico del Centro Studi Banca Europa.

Valerio SANGIOVANNI
Laurea in giurisprudenza presso l'Università di Pavia (110/110 e lode). Master of Laws in Commercial and Corporate Law presso l'Università di Londra (merit). Dottore di ricerca in diritto commerciale presso l'Università di Heidelberg (magna cum laude). Avvocato cassazionista in Milano nonché Rechtsanwalt (avvocato tedesco) in Francoforte sul Meno. Assiste primarie società italiane e straniere nonché istituzioni finanziarie, in materia di contratti commerciali e operazioni societarie nonché di diritto bancario e finanziario. Opera frequentemente come arbitro (componente di collegio arbitrale, presidente di collegio arbitrale e arbitro unico) e come avvocato di parte in arbitrati, anche a carattere internazionale. Arbitro per la International Court or Arbitration di Parigi e per la Camera Arbitrale di Milano. Componente dell'organo decidente dell'Arbitro Bancario Finanziario per il collegio di Milano (nomina di Banca d'Italia, confermata). Autore di oltre 290 pubblicazioni scientifiche in numerose opere e riviste, italiane e straniere, in italiano, inglese e tedesco. Relatore a più di 270 eventi formativi.

Salvatore TEDESCO
Professore di Internal Auditing e Revisione Aziendale e di Forensic accounting presso l'Università Cattaneo LIUC. Avvocato, Dottore Commercialista e Revisore Legale. Presidente e socio fondatore di Studio Retter - società di revisione e consulenza. Già Tenente Colonnello della Guardia di Finanza.

Daniela TROVATO
Avvocato. Esercita la professione forense in proprio. Ha collaborato con svariati prestigiosi Studi Legali acquisendo una significativa esperienza in materia di M&A e Corporate, anche con riferimento alle questioni relative alle regole di Governance. Si occupa, inoltre, nella Sua attività professionale, della gestione di operazioni di finanza straordinaria, a livello nazionale ed internazionale; contenzioso avanti alle Autorità Giudiziarie Ordinarie e Arbitrali in materia di Diritto Commerciale e Societario. Tutor di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Pubblicazioni in materia di Diritto Commerciale.

Leonardo VIOLET
Senior Manager di Finanza d’Impresa di una primaria Banca internazionale. Ha maturato esperienze più che ventennali in diversi Istituti di Credito nazionali ed internazionali nell’ambito dei quali ha ricoperto ruoli di responsabilità in unità specializzate in attività di finanza d’impresa quali Loan Syndications, Acquisition Financing e Gestione Integrata Attivo Passivo (ALM). E’ stato Responsabile Finanza in una holding di partecipazioni di un primario gruppo bancario italiano dove ha implementato una dei primi sistemi di monitoraggio e gestione dei rischi finanziari di tesoreria. In precedenza ha maturato diverse esperienza nella gestione di portafogli di clientela corporate e large corporate in Istituti di Credito internazionali. Ha più volte collaborato alla formazione interna del middle management delle banche di appartenenza.

Fabrizio VISMARA
Professore di Internazionale presso il Dipartimento di diritto, economia e culture dell’Università degli Studi dell’Insubria., Docente di Diritto Internazionale Privato presso della Scuola di Specializzazione per le professioni legali, presso l’Università degli Studi di Milano, direttore del corso si perfezionamento in diritto doganale e del commercio internazionale presso l’Università degli Studi dell’Insubria . Socio dello studio Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle, avvocato cassazionista, esperto in materia societaria, bancaria e fiscale.

Simone Salvatore VENTURA

Responsabile formazione Assicurazione e Previdenza Eurizon Vita