Blog

  • 28/09/2017

    Bitcoin: quali implicazioni per le aziende italiane?

    Intervista a Stefano Capaccioli

    Stefano Capaccioli, presidente Assobit e fondatore di Coinlex, ci racconta la rivoluzione del Bitcoin dalla prospettiva delle aziende italiane. Video realizzato da IFAF - Scuola di Finanza.

    Stefano Capaccioli >
  • 03/08/2017

    MIFID II: cosa cambia per gli operatori

    Renato Gandini fa il punto sul rapporto investitori-intermediari

    Renato Gandini, CEO di Consensus e docente Captha, racconta come l’introduzione della nuova regolamentazione viene profondamente modificato, se non addirittura rivoluzionato il panorama che regola il rapporto investitore-intermediario.

    >
  • 18/07/2017

    Intervista: La MIFID II in Italia

    a cura di Raiffeisen Capital Management

    Il 3 gennaio 2018 entrerà in vigore sul mercato la direttiva del Parlamento Europeo denominata MIFID II. L’ESMA, l’autorità europea indipendente che contribuisce alla salvaguardia della stabilità del sistema finanziario dell’UE, ha emanato orientamenti a riguardo; La Consob, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa e membro dell’ESMA, deve adattare questi orientamenti al contesto italiano, anche tenendo conto del MIFIR, il Regolamento Europeo che guiderà gli Stati membri al recepimento della nuova normativa.
    Su questo argomento, vi proponiamo un’intervista a cura di Simona Bruson (Raiffeisen Capital Management) al Professor Santorsola, Professore Ordinario di Asset Management e Investitori Istituzionali e Corporate&Investment Banking all’Università Parthenope di Napoli, e Coordinatore del Master in Wealth Management di Captha.

    Giuseppe Santorsola >
  • 09/06/2017

    L'Italia tra Debito Pubblico e spread

    L'Italia è ancora troppo lontana dagli obiettivi delle regole europee, la situazione continua ad essere monitorata con molta attenzione dall'Unione. Quali sono le possibili soluzioni per ridurre il colossale debito pubblico?

    Walter Joffrein >
  • 24/05/2017

    Presentazione del Convegno "Corporate Governance: nuove prospettive"

    Presentazione del libro "Corporate Governance" di Marina Brogi

    In occasione della pubblicazione del libro "Corporate Governance" della prof.ssa Marina Brogi, la casa editrice EGEA ha organizzato due convegni, che si terranno rispettivamente a Milano il 30 maggio e a Roma il 6 giugno.

    Captha >
  • 06/03/2017

    Il ruolo del Risk Manager in Banca

    Intervista alla Professoressa Marina Brogi

    La prof.ssa Marina Brogi, vice preside della facoltà di Economia dell'Università La Sapienza di Roma, e coordinatrice del Master in Risk Management in Banca di Captha spiega le esigenze che hanno oggi le Banche in termini di gestione del rischio.

    Marina Brogi >
  • 03/03/2017

    Le novità introdotte dalla MIFID 2

    Renato Gandini spiega in una breve video lezione tutte le novità introdotte dalla MIFID 2. 

    MIFID 2 è considerata una tra le Direttive a maggiore impatto nei confronti degli intermediari finanziari (banche, SGR, SIM,etc.).

    La direttiva originale (MIFID 1) del 2007 fu redatta per dare per un quadro di regole comuni circa la tutela degli investitori, l’attività dei mercati finanziari e la prestazione di servizi e attività di investimento da parte di istituti di credito e imprese di investimento. La MIFID 2 non solo ne riprende gli obiettivi ma ne amplifica il campo di azione.

    Renato Gandini >
  • 05/01/2017

    Credito deteriorato e stato di salute delle banche italiane

    Il Professor Giuseppe Santorsola, docente e coordinatore del Master in Private Banking, presenta un nuovo studio dedicato all'analisi statistica dei bilanci delle banche italiane. Editoriale apparso in Dirigenza Bancaria n.182.

    >
  • 15/12/2016

    Responsabilità o potere nel governo dell'azienda?

    Intervista a Marina Brogi sul suo ultimo libro, "Corporate Governance"

    Marina Brogi, docente e coordinatrice dell'Executive Master in Risk Management in Banca, presenta in una breve intervista il suo nuovo libro "Corporate Governance".

    Captha >
  • 26/09/2016

    Corporate Finance e Cultura d'Impresa

    In un contesto difficile come quello in cui si trova il nostro Paese da molti anni, può sembrare paradossale parlare di cultura d’impresa. 

    Walter Joffrain >
  • 14/09/2016

    Le fonti alternative di finanziamento per le strategie di crescita delle imprese italiane

    La crisi tra sistema imprenditoriale e sistema bancario ha portato alla nascita di strumenti di finanziamento alternativi, sempre più presenti e in continua crescita; purtroppo però, in Italia, l’uso di questi strumenti è ancora limitato a settori e contesti specifici.

    Carlo A. Zanaboni >
  • 13/09/2016

    Gli stress test valgono anche per i risparmiatori

    TG Com 24 intervista Giuseppe G. Santorsola

    Approfondimenti e riflessioni sui risultati degli stress test dell'EBA e sulla comunicazione in materia di risparmio. Guarda il video

    Giuseppe G. Santorsola >
  • 06/09/2016

    BCC: accettare il mutamento per soppravvivere

    La riforma delle BCC. Articolo di Giuseppe G. Santorsola apparso su Dirigenza Bancaria di agosto 2016

    Contenuti e conseguenze della riforma e le funzioni della capogruppo

    Giuseppe G. Santorsola >