Advisory Board

Il Board of Advisors di Captha è espressione di grandi competenze ed esperienze internazionali, sia nel mondo accademico che nel mondo bancario e finanziario.

CESARE BISONI

Professore Ordinario di Economia delle aziende di credito nell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Presidente del Corso di Laurea in Economia Aziendale nella Facoltà di Economia “Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.Studioso del sistema bancario italiano ha sviluppato, in particolare, ricerche sugli aspetti istituzionali del sistema creditizio, analisi e valutazione della performance delle banche, rapporto banca-impresa e fondazioni bancarie.  

È, inoltre, Vice Presidente di Unicredit Private Banking Spa, Sindaco effettivo di CreditRas Vita Spa, Sindaco supplente della Banca d’Italia, Presidente della Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche (Co.Vi.So.C.) presso la Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Autore di numerose pubblicazioni, è Membro del Comitato Scientifico della collana Banca e Mercati di Bancaria Editrice e della rivista “Il diritto dell’economia” ed è collaboratore presso la Scuola di Direzione Aziendale Bocconi.

GLAUCO CERRI

Ha acquisito una esperienza ventennale nel settore dell'Investment Banking operando in importanti Istituti tra New York, Londra e Milano.
In Credit Suisse First Boston è stato prima responsabile dell'attività di consulenza nel settore del reddito fisso, quindi Amministratore Delegato della Credit Suisse First Boston Italia, a Milano, per poi fare ritorno a Londra quale responsabile europeo per tutta la clientela istituzionale del Credito Svizzero.
Nella Lehman Brothers di Londra è stato Managing Director responsabile di tutte le attività del settore "Fixed Income"; ha ricopero, inoltre, il ruolo di "Trustee" del fondo pensione della Lehman Brothers Ltd.
Negli ultimi anni ha sviluppato la propria attività professionale e imprenditoriale nel campo immobiliare ed è, oggi, Amministratore Unico di GECO Spa.

 

ALESSANDRO LEO

Lunga esperienza nel settore bancario, dove ha svolto numerosi incarichi in Italia e nelle filiali e/o sussidiarie di Chicago, Il Cairo, Francoforte SM e Parigi della Banca Commerciale Italiana.
Inoltre, è stato Direttore Generale di Cassa di Risparmio di Pisa, Direttore Generale ed Amministratore Delegato di Banca Popolare del Trentino, Direttore Centrale della Direzione Crediti ed Imprese del Banco di Napoli e Consigliere di Amministrazione di Cassa di Risparmio di Bolzano.
Attualmente si occupa di consulenza ad imprese in materia bancaria e finanziaria in qualità di Managing Partner della Leo, Bovo & C. consulenza.

 

MASSIMO LO CICERO 

Economista. Docente di Economia della Comunicazione ed Economia della Cultura e dell'Informazione nell'Università di Roma, Tor Vergata. Presidente del Centro Studi Industria e Finanza, una società di ricerca, e vicepresidente di Sovis, una società di consulenza strategica e finanziaria. È Membro ordinario del Consiglio Superiore delle Comunicazioni, su nomina del Ministro delle Telecomunicazioni, e componente del “Laboratorio di Sviluppo” del DPS, presso il Ministero dello Sviluppo Economico. È stato Advisor, Director e Auditor per conto di Banche, Imprese ed Enti Pubblici, nazionali ed internazionali. 
A questa attività professionale ha sempre affiancato l'insegnamento universitario su temi di finanza, teoria della crescita e politica economica. Ha insegnato nelle Università di Napoli ed in quelle di Roma ed ha tenuto corsi e seminari in molte università dell'America Latina. Ha scritto programmi per la Rai. E’ editorialista ed opinionista per Il Sole 24 Ore, Il Riformista, Il Mattino. Pubblica saggi e ricerche di economia, finanza e politica economica su L'Acropoli, Economia Italiana, Ideazione, Aspenia ed altre riviste italiane.

 

BRUNO ROSSIGNOLI

Professore Ordinario di Economia degli intermediari finanziari nell’Università degli Studi di Milano, dopo aver insegnato nelle Università di Modena, di Verona e di Bergamo. È, inoltre, Accademico Ordinario dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale e dell’Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari, Membro del Comitato Scientifico di Sinergie (Cueim, Verona) e di Banca e Mercati (Abi, Roma). Docente senior nell’Area credito della Sda Bocconi. Autore di numerose pubblicazioni in Banking & Finance, ha ricoperto incarichi di Amministratore in diverse società finanziarie e svolge attività di consulenza in finanza aziendale.