Faculty

Luca BASILIO
Avvocato penalista. Opera nel settore del diritto penale dell’economia, con particolare riferimento alle materie del diritto penale societario e fallimentare, bancario e finanziario, del lavoro, industriale, tributario e della normativa in materia di trattamento dei dati personali.

Stefano E. CIRIELLI
Avvocato e solicitor inglese, partner responsabile del dipartimento di Diritto Bancario e Finanziario di Crowe Horwath - Studio Associato Servizi Professionali Integrati. Specializzato in diritto bancario e finanziario, crisi di impresa e ristrutturazioni, diritto commerciale e societario. Assiste banche, istituti finanziari, società, fondi e investitori, italiani e stranieri, in una vasta gamma di operazioni domestiche e internazionali di finanziamento alle imprese, prestiti sindacati, aquisition finance e leveraged buy-out, M&A, ristrutturazioni del debito e riorganizzazioni di società in crisi, contratti commerciali nazionali e internazionali e aspetti regolamentari. Docente incaricato in corsi post-laurea e master nonché relatore in convegni e seminari in materia di diritto bancario e finanziario, crisi di impresa, diritto societario e contrattuale. Autore di varie pubblicazioni. Designato come "Leader in the Field" dalle directory legali internazionali Chambers Global e Chambers Europe e menzionato come "Recommended Lawyer" dalla directory Legal 500.

Giovanni DAMBRA

Avvocato libero professionista e Asset Manager - Esperto in contenzioso bancario, leasing e factoring.

Antonio MORELLO
Esperto in diritto d'impresa, si forma in Italia conseguendo, dopo una breve parentesi presso la California State University of Northridge (Los Angeles), il titolo di dottore di ricerca in Diritto delle Società. Giurista d'impresa abilitato all'esercizio della professione forense, intraprende la propria carriera presso uno studio legale tributario sviluppando, nel corso degli anni, competenze giuridiche trasversali all'interno di un importante gruppo industriale: dalla partecipazione ad operazioni di debt capital market, alla gestione, con ruoli di responsabilità, del contenzioso e della contrattualistica d'impresa. È relatore presso accreditati convegni di studio e autore di diverse pubblicazioni in tema di governance societaria, procedure concorsuali e mercati finanziari.

Amedeo POLI
Laureato in Economia presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi nel 2000, nel 2008 ha conseguito master in Internal Audit bancario istituito congiuntamente dall’Università di Pisa e AIIA (Associazione Italiana Internal Auditor).
Dal 2004 è il responsabile Internal Audit del gruppo Finanziaria Internazionale ed in particolare di Finint Alternative Investment SGR e di Securitisation Services S.p.A. (intermediario ex 107 del TUB). Dal 2008 è membro nel Comitato Scientifico (Comex) e dal 2009 consigliere Afin (associazione delle finanziarie italiane). Relatore in numerosi convegni.
Dal 2013 è responsabile compliance del gruppo Finanziaria Internazionale. Dal 2014 è amministratore unico di Audit Financial Team e coordinatore delle funzioni di secondo livello (antiriciclaggio, risk managmement e compliance di Banca della Marca).

Valerio SANGIOVANNI

Laurea in giurisprudenza presso l’Università di Pavia (110/110 e lode). Master of Laws in Commercial and Corporate Law presso l’Università di Londra (merit). Dottore di ricerca in diritto commerciale presso l’Università di Heidelberg (magna cum laude). Avvocato cassazionista in Milano nonché Rechtsanwalt (avvocato tedesco) in Francoforte sul Meno. Ha lavorato presso primari studi legali internazionali statunitensi (Baker &
McKenzie) e inglesi (Lovells). Assiste società italiane e straniere nonché istituzioni finanziarie, in materia di contratti commerciali e operazioni societarie nonché di diritto bancario e finanziario. Opera frequentemente come arbitro (componente di collegio arbitrale, presidente di collegio arbitrale e arbitro unico) in procedimenti arbitrali, anche a carattere internazionale. Arbitro per la International Court of Arbitration di Parigi e per la Camera Arbitrale di Milano. Già componente dell’organo decidente dell’Arbitro Bancario Finanziario per il collegio di Milano su nomina di Banca d’Italia (2012-2017). Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche in numerose opere e riviste, italiane e straniere, in italiano, inglese e tedesco. Relatore a più di 540 eventi formativi.

 

Salvatore TEDESCO
Professore di Internal Auditing e Revisione Aziendale e di Forensic accounting presso l'Università Cattaneo LIUC. Avvocato, Dottore Commercialista e Revisore Legale. Presidente e socio fondatore di Studio Retter - società di revisione e consulenza. Già Tenente Colonnello della Guardia di Finanza.

Daniela TROVATO
Avvocato. Esercita la professione forense in proprio. Ha collaborato con svariati prestigiosi Studi Legali acquisendo una significativa esperienza in materia di M&A e Corporate, anche con riferimento alle questioni relative alle regole di Governance. Si occupa, inoltre, nella Sua attività professionale, della gestione di operazioni di finanza straordinaria, a livello nazionale ed internazionale; contenzioso avanti alle Autorità Giudiziarie Ordinarie e Arbitrali in materia di Diritto Commerciale e Societario. Tutor di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Pubblicazioni in materia di Diritto Commerciale.