Faculty

Giuseppe DONVITO
Attualmente Responsabile Investimenti in una istituzione finanziaria, ha oltre dodici anni di esperienza in ambito Private Equity in Italia e in Europa maturata in SOFIPA SGR, 3i Group e HSBC Bank plc (Londra); in HSBC ha anche svolto attività di Finanza Strutturata nei mercati Europa e Medio Oriente. Durante la sua carriera ha gestito una serie di investimenti e disinvestimenti in settori tradizionali e innovativi contribuendo alla crescita di valore delle società partecipate e ricoprendo ruoli di Non-Executive Director delle stesse. Ha cominciato la sua carriera nell’area Pianificazione e Strategia di Telecom Italia. E’ laureato con lode in Ingegneria presso l’Università di Pisa e ha conseguito un AEP presso Kellogg Business School di Chicago (USA).

Walter JOFFRAIN
Svolge attualmente la sua attività professionale nell’ambito dell’Area Organizzazione e Business Development di uno dei principali Gruppi Bancari Italiani. Ha maturato una significativa esperienza di consulenza direzionale in una primaria società di consulenza strategica lavorando con alcune delle principali Istituzioni Finanziarie e Industriali italiane in progetti commerciali, di corporate finance, di strategia e organizzazione. In precedenza ha svolto attività di ricerca in fisica atomica e nucleare presso il CERN di Ginevra e presso il Massachusetts Institute of Technology (USA), conseguendo il Ph.D. in Fisica. Svolge attività di docenza in Master e Corsi di formazione ed è Autore di libri e di pubblicazioni su Riviste internazionali in materia economica, tecnologica e scientifica.

Fabio MACCAFERRI
Laureato in matematica applicata, ha oltre 25 anni di esperienza nell'ambito dell'analisi aziendale, nella valutazione e ristrutturazione del credito per le PMI, nei modelli di valutazione quantitativa e qualitativa del credito corporate small/medium business secondo tecniche IRBF/IRBA, risk management (rischio di credito, liquidità, controparte, operativo, reputazionale, tecnologico) maturate in Italia e all'estero. Ha gestito le transizioni all'euro e svolto progetti e attività consulenziali per primari gruppi bancari nell'ambito del risk management, controllo di processo, valutazione del credito e rating, business continuity management, metodi e sistemi di controllo. E' professore a contratto di Informatica presso l'Università Cattolica di Milano, docente ai corsi di alta formazione dell'Università Cattolica e consulente per conto di Banca Mondiale presso le banche centrali dei paesi in via di sviluppo per la definizione e impianto di sistemi di valutazione del credito, Centrale Rischi e sistemi di segnalazione.

Antonio MORELLO
Esperto in diritto d'impresa, si forma in Italia conseguendo, dopo una breve parentesi presso la California State University of Northridge (Los Angeles), il titolo di dottore di ricerca in Diritto delle Società. Giurista d'impresa abilitato all'esercizio della professione forense, intraprende la propria carriera presso uno studio legale tributario sviluppando, nel corso degli anni, competenze giuridiche trasversali all'interno di un importante gruppo industriale: dalla partecipazione ad operazioni di debt capital market, alla gestione, con ruoli di responsabilità, del contenzioso e della contrattualistica d'impresa. È relatore presso accreditati convegni di studio e autore di diverse pubblicazioni in tema di governance societaria, procedure concorsuali e mercati finanziari.

Rossano RUFINI 
Ha conseguito una laurea in Economia & Commercio (con lode) presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma ed è abilitato alla professione di commercialista e di revisore dei conti. Professionista con oltre 20 anni di esperienza nel mondo finanziario di cui gli ultimi 10 in qualità Partner di un Fondo di Private Equity (“Sinergia con Imprenditori”) focalizzato nel Mid Market Italiano. Ha gestito, diretto e coordinato la realizzazione di numerosi investimenti per un ammontare complessivo di oltre €150 milioni. Attualmente è membro del Comitato Investimenti del Fondo e consigliere di amministrazione indipendente di diverse società. In precedenza ha lavorato nell’Investment Banking, presso Dresdner Kleinwort, nel team di corporate finance responsabile per l’Italia delle attività di execution principalmente nei settori Telecom, Utilities and Financial Institutions, ed in Consulenza di Direzione presso PricewaterhouseCoopers Consulting. Ha iniziato la propria carriera in auditing/corporate finance presso Arthur Andersen. Rossano è stato inoltre Ufficiale di Complemento (Sottotenente) presso l’Aeronautica Militare.

Gianluca SANCHIONI
Professionista con un’esperienza ultradecennale come docente e consulente, maturata con collaborazioni presso i principali istituti bancari nazionali e locali. Fra le commesse di maggiore rilievo si possono annoverare: partecipazione alla redazione di piani strategici; revisione e ridefinizione del processo del credito; revisione di modelli di analisi di bilancio e di valutazione del rischio andamentale; sviluppo modelli di scoring e rating; progetti di consulenza finanziaria per le PMI; progettazione e realizzazione di percorsi formativi specialistici area Credito; realizzazione di iniziative e strumenti di dialogo banca-impresa in una logica di partnership e collaborazione; preparazione ed erogazione di corsi in materia di corporate&investment banking, logiche organizzative, procedurali e gestionali del corporate lending, strumenti di valutazione del rischio di credito, aspetti operativi, valutativi delle varie forme di finanziamento.