Corporate Finance & Investment Banking

Giornate di formazione:

12

Sedi disponibili:

Milano

Costo:

€ 2.750 + IVA

Modalità disponibili:

Weekend

OBIETTIVI

L’evoluzione del mercato internazionale dei capitali ha permesso l’utilizzo di strumenti e canali di finanziamento innovativi, non solo per i grandi gruppi, ma anche per le imprese di piccole e medie dimensioni. In un contesto finanziario estremamente dinamico e complesso nasce la necessità, sia in Banca che in Azienda, di professionalità, in grado di comprendere a fondo tecniche e implicazioni delle principali operazioni di investment banking, corporate finance e capitale di rischio.

Il master rappresenta un veicolo qualificato per proporsi con una forte specializzazione ai grandi players italiani ed internazionali.

Il Master forma figure professionali specializzate, in possesso di competenze approfondite sui temi della valutazione d’impresa, della gestione del rischio, delle politiche di fund raising, della finanza straordinaria, del capital markets e del private equity/venture capital.

Il percorso approfondisce in particolare gli aspetti più importanti della funzione della finanza di impresa, come le operazioni di finanza straordinaria, le scelte di finanziamento delle imprese, le decisioni di allocazione del capitale e i processi di valutazione delle aziende.

Al termine del percorso, i partecipanti acquisiranno:

  • La capacità di comprendere e analizzare le politiche finanziarie delle imprese anche alla luce delle recenti turbolenze finanziarie;
  • Una logica critica verso le problematiche finanziarie e aziendali, nella visuale sia delle imprese che degli intermediari finanziari;
  • La padronanza delle conoscenze e dei tecnicismi delle principali operazioni di Investment Banking e di Corporate Finance;
  • La capacità di formulare le scelte di struttura finanziaria dell’impresa e di stimare i relativi costi;
  • La conoscenza dei principali criteri di valutazione del rischio d’impresa;
  • La conoscenza della struttura del capitale (Debito vs Equity) e la combinazione ottimale delle fonti di finanziamento delle imprese;
  • La capacità di valutare i progetti di investimento in un’ottica di creazione di valore per l’impresa;
  • La capacità di strutturare i servizi di investment banking che gli intermediari finanziari offrono alle imprese;

 

DESTINATARI

Il master si rivolge a chi lavora in banca o in azienda, a chi è impiegato nel settore della consulenza, a liberi professionisti e a chi intende acquisire competenze e tecniche specialistiche di corporate finance, investment banking, capitale di rischio (venture capital e private equity) confrontandosi con dinamiche complesse e con un forte connotato internazionale.

  

METODOLOGIA

Il master si caratterizza per una metodologia fortemente operativa: attraverso esercitazioni, simulazioni e case history i partecipanti acquisiranno strumenti immediatamente utilizzabili in ambito lavorativo.

 

IL DIPLOMA DI MASTER

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni verrà consegnato il Diploma di Master in "Corporate Finance & Investment Banking".

 

CONTATTACI